Il nostro olio di oliva

Il Cilento è un territorio da sempre famoso per le sue tradizioni antiche ancora tramandate e per i prodotti naturali che la sua terra offre ogni anno. Il più importante è di sicuro l’olio extravergine d’oliva che da secoli rappresenta una delle principali risorse dell’alimentazione della popolazione locale, a tal punto da essere diventato parte integrante della loro vita quotidiana. 

L’olivo nel Cilento ha radici molto antiche, risalenti al IV secolo a.C. circa, anche se la tradizione vuole che le piante siano state introdotte dai coloni Focesi. Furono proprio i Focesi ad introdurre nel territorio la più antica varietà d’olivo, la "Pisciottana", coltivata nel basso Cilento, particolarmente resistente ai venti salmastri della zona e molto produttiva nonostante il comprensorio arido della zona. 

"La Casa di Ulisse" vanta il prestigio di godere di olio di oliva derivante da piante riconducibili alla antica varietà "Pisciottana". Il gusto leggero, dolce e leggermente piccante è ideale per qualsiasi ricetta nelle vostre cucine.



Un'altra varietà presente nel nostro uliveto è quella di denominazione "Leccino" da cui ricaviamo l'olio extravergine di oliva, caratterizzato dal colore verde intenso e da piccantezza piacevole al palato, oltre alle proprietà nutrizionali salutari.